Home

Il Centro Interdisciplinare dei Tumori delle Osse e dei Tessuti molli dell’Università di Basilea KWUB combina la diagnostica, la chirurgia e la competenza medica per il trattamento dei pazienti con tumori benigni e maligni del sistema muscolo-scheletrico.
Proprio nel trattamento di tumori maligni viene di regola richiesto un approccio multidisciplinare, poiché per tali operazioni, sono necessari oltre al chirurgo con esperienza in  patologie oncologiche, il patologo, spesso l’oncologo, il chirurgo vascolare e plastico, ma pure il radiooncologo o il radiologo interventista. Quindi è importante fare tale trattamento in una struttura universitaria con le competenze adeguate.
I nostri esperti oncologi sono rappresentati in importanti commisioni nazionali e internazionali. Grazie a molti anni di esperienza e alla presenza costante ai congressi scientifici ed eventi specifici del ramo il KWUB è riconosciuto come centro sovraregionale. In casi difficili, sosteniamo anche altri centri tramite l’elaborazione di raccomandazioni terapeutiche mirate per il trattamento individuale nell’ambito di un secondo parere.
Dal 1972 il centro di riferimento della patologia tumorale ossea alla USB esistente, il quale è stato assegnato  nel 1993 dal Sig. Prof. Wolfgang Remagen al Sig. Prof.Gernot Jundt, questo centro ha potuto essere continuamente sviluppato. Nel 1982 Prof. Dr. med. Fritz Hefti ha costruito e continuamente svilippato la chirurgia oncologica del sistema muscolo-scheletrico per bambini e adulti nel UKBB. Nel 2005, il Prof. Hefi e il Prof. Jundt hanno fondato il centro interdisciplinare dei tumori delle ossa e dei tessuti molli all’università di Basilea (KWUB). Questo centro è stato considerato finora uno dei soli 4 centri in Europa ed è riconosciuto come l’unico in Svizzera da parte dell’Associazione Internazionale dei Tumori Ossei (AGKT) come centro di trattamento interdisciplinare.
Con il KWUB è stato creato un forum, che combina la competenze sia dei medici per  bambini che  per adulti. Con il KWUB è stato creato un forum, il quale unisce le competenze dei bambini. Sotto la guida congiunta del Dr. Andreas Krieg e del Prof. Dr. Ch. Kettelhack, si incontrano ogni 2 settimane nel UKBB, Spitalstrasse 33, 4056 Basilea.
Il successo si basa inoltre sulla stretta collaborazione con tutti colleghi di riferimento e medici invianti, con gli ambulatoriali egli studi medici di oncologia, l’assistenza domiciliare, come pure dei parenti dei pazienti e i gruppi di auto aiuto.

 

KWUB Scheme

Powered by Uni Basel